Domande Frequenti (F.A.Q.)
- Come deve essere effettuata l’iscrizione all’Albo dei Medici Chirurghi o all’Albo degli Odontoiatri ?
Tutte le informazioni utili e la modulistica necessaria sono disponibili nella sezione “come iscriversi” del nostro sito. - Come si può operare la doppia iscrizione ai due Albi?
Tutte le informazioni utili e la modulistica necessaria sono disponibili nella sezione “come iscriversi” del nostro sito. - Come deve essere effettuata l’iscrizione all’Ordine di Pesaro-Urbino per trasferimento da altro Ordine?
Tutte le informazioni utili e la modulistica necessaria sono disponibili nella sezione “come iscriversi” del nostro sito. - Cosa vuol dire essere iscritti all’Ordine dei Medici?
Per poter esercitare lecitamente la Professione di Medico o di Odontoiatra, oltre ad essere in possesso della Laurea e dell’Abilitazione professionale (Esame di Stato), è necessaria l’iscrizione all’Ordine.
L’Ordine tutela la dignità ed il decoro professionale a garanzia della professionalità dei Sanitari Iscritti.
E’ fatto obbligo a ciascun iscritto il rispetto delle norme contenute nel Codice di Deontologia, come pure di tutte le normative in materia sanitaria.
In caso di violazione, si è sottoposti a giudizio disciplinare che non sostituisce in alcun modo quello dell’Autorità Giudiziaria. - Gli specializzandi sono tenuti all’iscrizione all’Ordine dei Medici?
Anche gli iscritti alle Scuole di specializzazione sono tenuti per Legge all’iscrizione all’Ordine Professionale, onde evitare le conseguenze previste per il reato di esercizio abusivo della Professione. - Come si può effettuare la cancellazione dell’iscrizione dall’Albo?
E’ necessario compilare il modulo e presentarlo o inviarlo alla Segreteria (con tutti i documenti ivi indicati) entro la prima metà di dicembre per non pagare la quota di iscrizione dell’anno successivo. - Come si può richiedere un certificato di iscrizione all’Albo?
quando vi è la necessità di ottenere un certificato di iscrizione su carta intestata e con marca da bollo da euro 16,00 (generalmente richiesto da privati) o un riepilogo dei dati di iscrizione valevole come autocertificazione (generalmente per gli enti pubblici) è sufficiente collegarsi al sito istituzionale www.omop.it –> ACCEDI AI SERVIZI ON-LINE –> ENTRA CON SPID e generare il documento. In ogni modo, chi ne avesse necessità, può farne richiesta telefonicamente o recandosi di persona alla Segreteria dell’Ordine. - Come si può ritirare il certificato di iscrizione all’Albo?
In ottemperanza alla nuove disposizioni impartite dalla legge 31.12.1996 n. 675 inerente la “Tutela delle persone e altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali”, i certificati di iscrizione agli albi possono essere consegnati anche a soggetti diversi dall’interessato purché muniti di delega scritta e previa presentazione di documento di riconoscimento dell’iscritto e del richiedente. - Come si può richiedere la tessera di iscrizione e il contrassegno per l’auto?
Per la richiesta della tessera di iscrizione occorre recarsi presso la Segreteria dell’Ordine con n. 1 fotografia a colori uguali formato tessera. Il contrassegno per l’auto può essere richiesto alla Segreteria dell’Ordine. - Come si deve pagare la tassa di iscrizione all’Albo?
Il bollettino per il pagamento della quota annuale di iscrizione all’Ordine, viene inviato all’indirizzo email e all’indirizzo PEC comunicato all’Ordine dal medico nel mese di febbraio di ogni anno. Le modalità di pagamento sono molteplici (PagoPA, on-line tramite sito web dell’Ordine, home banking, sportello di banca, sportello bancomat, sportello Sisal, tabaccheria). La scadenza rimane invariata al 31.03 di ogni anno. (Quota Albo Medici euro 130 – Quota Albo Odontoiatri euro 130 – Quota Doppio Iscritto euro 237 ) - Come si deve comunicare la propria disponibilità per sostituzioni?
E’ necessario compilare il modulo di disponibilità (nella sezione Modulistica). - Come si deve comunicare la propria disponibilità per prestazioni estemporanee?
Saltuariamente giungono all’Ordine richieste di personale medico per prestazioni estemporanee per lo più della durata di pochi giorni.
Per accedere alla lista dei medici disponibili per l’anno in corso gli interessati devono fare domanda alla segreteria dell’Ordine. - Come si può richiedere il parere di congruità delle parcelle?
Occorre presentare presso la Segreteria dell’Ordine la parcella completa di tutti i dettagli. L’iscritto dovrà provvedere al pagamento del 3% dell’importo della parcella quale tassa pareri liquidazioni onorari (modulo).Per informazioni in merito, è possibile comunque contattare la Segreteria dell’Ordine - Come viene supportata dall’Ordine la tutela previdenziale dei Sanitari?
Tutti i Sanitari, al momento dell’iscrizione all’Ordine vengono iscritti anche al Fondo di Previdenza Generale dell’ENPAM che garantirà, al compimento del 65° anno di età (pensione anticipata) o al compimento del 68° anno di età (pensione di vecchiaia) un trattamento pensionistico, rispettando i requisiti indicati dall’Enpam stesso.
Il libero professionista effettua dei versamenti integrativi sulla base dei redditi conseguiti.
I medici convenzionati con il SSN usufruiscono di una ulteriore pensione gestita dai Fondi Speciali di previdenza dell’ENPAM.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria dell’Ordine. - Come si deve presentare la domanda di pensionamento?
La domanda di pensione può essere presentata direttamente dall’Area Riservata ENPAM cui ci si deve iscrivere con il proprio SPID. Per ulteriori informazioni rivolgersi presso la Segreteria dell’Ordine. - Come si può richiedere il riscatto degli anni di laurea o di specialità all’ENPAM?
Per tutti i tipi di riscatto (fondi speciali, fondo libera professione), i riscatti possono essere presentati direttamente dalla propria Area Riservata.
Dal 2001 l’importo del riscatto è totalmente deducibile dalla dichiarazione dei redditi. (i moduli sono disponibili nel sito ENPAM: http://www.enpam.it/). - Come consultare i Crediti Formativi ECM?
E’ necessario collegarsi al sito del COGEAPS https://application.cogeaps.it/login/ ed effettuare il login con SPID (o carta di identità elettronica) - Come deve essere presentata la denuncia di malattia?
I primi 30 giorni di assenza dal lavoro sono coperti dalla compagnia Cattolica in coassicurazione con Aviva Italia. La comunicazione va fatta compilando il modulo che si trova online sul sito www.polizza30giornimedici.it e inviandolo tramite Pec o raccomandata.